La DMZ, DeMilitarized Zone, è una striscia di due chilometri di larghezza che corre lungo tutto il bordo tra Nord e Sud Corea.
A nord e a sud della DMZ campeggiano dei cartelli che declamano quanto si sta meglio nei rispettivi lati. A nord non so, ma a sud della DMZ ci sono le strade asfaltate della civiltà. Capita a volte di incontrare, nei pressi dei confini della DMZ (avere non un solo limite, ma anche il limite del limite è una di quelle ridondanze che sintetizzano il fondamentale spirito rococò del pensiero sud-coreano). In queste strade capita a volte di incontrare blocchi di cemento in bilico ai lati della carreggiata. Una semplice piccola esplosione ne può alterare l'equilibrio e farli rotolare in mezzo alla strada, bloccando il passaggio ai mezzi di invasione nordici.
A volte questi blocchi recano dei messaggi rassicuranti, del tipo ‘benvenuti nella regione di Kangwondo’.
Altre volte i blocchi non sono disposti lateralmente, ma sono piccoli ponti a cavallo della strada, minati In modo da cadere dall'alto.
Sulla statale che collegherebbe le due capitali, subito prima di entrare in Seoul, c'è una serie di questi passaggi. La porzione inquietante del gigantesco blocco in equilibrio sulle bombe è nascosta da messaggi della reclame di modelli di vita occidentali.
Il vicino di casa si prodiga nel far sapere che continua a fare gli esercizi di invasione. Di qua si è già pronti all'accoglienza.
come annunciato nel cablogramma #4, questo post è stato pubblicato in blurb, per la rubrica so long and thanks for all the fish. purtroppo per problemi tecnici che non saprei spiegare nè tantomeno risolvere, non posso caricare le immagini, al momento. provo piu` in là. se volete vedere le immagini fate riferimento al post originale. per documentare i tentativi trascrivo le parole che blogger mi chiede per verificare che io sia una persona e non un computer spammatore. chi ha un blog su blogger capisce, gli altri vivono bene lo stesso.
parola 01 25oct2006: qkngavj
parola 02 25oct2006: ltkwnb
parola 01 26oct2006: jmzputrc
parola 02 26oct2006: qwcak
parola 01 08nov2006: ikckmf
parola 01 12nov2006: cxaqow
parola 01 15nov2006:pdcjvztd
alla prossima, davide
No comments:
Post a Comment